Blog

In forma e informati

In forma e informati

Nonostante i media ci (dis)informino propinandoci ciclicamente gli stessi consigli “indispensabili” e rimedi “miracolosi”, mantenersi in forma ha per fortuna due semplici ma fondamentali costanti:

  • seguire un corretto piano alimentare;
  • praticare regolarmente dell’attività fisica.

Le due cose sono strettamente collegate, non si può pensare di scinderle e ottenere ugualmente i risultati sperati.

L’esercizio fisico, in particolare gli sport di resistenza, aumentano il dispendio di ossigeno, da parte delle cellule muscolari, fino a 10-15 volte rispetto alle condizioni di riposo. Questo incremento induce anche una maggiore produzione dei cosiddetti radicali liberi, forme reattive dell’ossigeno responsabili del processo d’invecchiamento cellulare, di danno al DNA, dell’attivazione della risposta infiammatoria e delle patologie a essa correlate. Si presuppone che il corpo sia capace di rispondere con una maggiore produzione di sostanze antiossidanti, ma queste possono non bastare.

Gli sportivi vanno incontro a un maggiore stress ossidativo, per tale motivo potrebbe essere necessario intervenire con l’integrazione di antiossidanti, sostanze che ritroviamo in tutti gli alimenti di origine vegetale. In particolare è stata testata l’attività degli isoflavoni della soia e del licopene (molecola contenuta nel pomodoro) nella dieta dei corridori. La loro azione si è dimostrata particolarmente efficace, capace infatti di migliorare sensibilmente una serie di parametri plasmatici legati allo stress ossidativo. In gergo scientifico si parla di “scavenger, cioè spazzini di radicali liberi, per la loro capacità di neutralizzare queste sostanze altamente reattive, proteggendo così le strutture cellulari.

Anche se l’interesse sull’argomento è sempre vivo e altre ricerche sono in corso, possiamo considerare l’assunzione quotidiana di molecole come gli isoflavoni della soia (30 mg/ dì) un importante aiuto per chi pratica sport. E, diciamocelo, anche un piacere per tutti.


Laura Erba

BIBLIOGRAFIA

Oxidative and Antioxidant Status in Plasma of Runners: Effect of Oral Supplementation with Natural Antioxidants

Claudia Di Giacomo, Rosaria Acquaviva, Valeria Sorrenti, Angelo Vanella, Salvatore Grasso, Maria Luisa Barcellona, Fabio Galvano, Luca Vanella, and Marcella Renis

Department of Biochemistry, Medical Chemistry and Molecular Biology, University of Catania, Catania, Italy

JOURNAL OF MEDICINAL FOOD J Med Food 12 (1) 2009, 145–150 © Mary Ann Liebert, Inc. and Korean Society of Food Science and NutritionDOI: 10.1089/jmf.2008.0074